MUCRONER è il forum dell'Associazione Biella Mountain dedicato agli sport alpini sulle montagne biellesi. Inserite le vostre relazioni ed i vostri commenti nelle aree tematiche divise per attività: alpinismo, arrampicata, vie ferrate, free-ride
 
IndiceGalleriaCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Apr 13, 2015 2:40 pm
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

Condividi
 

 Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima

Andare in basso 

E tu, sei pronto per scenderla?
Anche domani!
Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima Vote_lcap100%Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima Vote_rcap
 100% [ 1 ]
Solo con una guida
Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima Vote_lcap0%Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Mai, mai, mai
Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima Vote_lcap0%Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Voti totali : 1
 

AutoreMessaggio
roby caucino
Admin
roby caucino

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.10

Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima Empty
MessaggioTitolo: Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima   Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima EmptyGio Giu 03, 2010 11:53 pm

Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima.
Data discesa: 21/02/2010
Autore: Roberto Caucino
Condizioni: neve invernale ventata e parzialmente trasformata
Quote: partenza "anticima" 2180 m, arrivo lago 1880 m
Avvicinamento: via "normale" al monte Mucrone fino all'Anticima
Difficoltà: pendenze 30/45°, nella prima parte passaggi esposti tra salti di roccia, è necessario individuare il percorso appropriato


ATTENZIONE: si tratta di una discesa difficile di free-ride RISERVATA A SCIATORI MOLTO ESPERTI meglio se accompagnati da una guida alpina. E' indispensabile verificare le condizioni d'innevamento, il rischio valanga ed ovviamente essere dotati di tutto l'equipaggiamento obbligatorio per lo sci fuoripista: ARVA, pala, sonda. Consigliato il casco.

L'itinerario descritto è la discesa della parete nord del Monte Mucrone, a partire dalla vecchia stazione della dismessa funivia del "Anticima" (2180 m) fino alle rive del lago del Mucrone (1880 m). Le foto che corredano la relazione sono state realizzate dall'autore durante la fase finale della gara Oropa Free Ride 2010.


Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima Freeride_limbo_view

La salita può essere effettuata con attrezzatura da scialpinismo o con ciaspole e ricalca la via "normale" al monte Mucrone. Arrivati alla stazione della dismessa funivia che partiva da Oropa Sport ci si porta sul colletto che si affaccia verso la parete nord. Aggirata sulla destra la fatiscente costruzione si giunge su un ampio e sgombro declivio che punta direttamente in direzione del lago. Qui è possibile calzare gli sci o snowboard per la discesa. Il panorama è emozionante.


Alberto Negro ingaggia la discesa
Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima Freeride_limbo_0

Elia Chatrian in gran spolvero nel primo tratto
Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima Freeride_limbo_1

Scendere direttamente il versante, inizialmente poco ripido ma che si fa convesso fino a presentare sulla sinistra delle rocce: a questo punto è fondamentale seguire sulla sinistra gli affioramenti rocciosi e traversare in tale direzione verso il basso. ASSOLUTAMENTE NON PROSEGUIRE DIRITTI: SONO PRESENTI PERICOLOSI SALTI DI ROCCIA.


Elia cerca il traverso a sinistra...
Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima Freeride_limbo_2


... e lo trova
Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima Freeride_limbo_3



Il traverso si apre su un pendio abbastanza ripido ma ben sciabile, direzionarsi sempre a sx fino ad una evidente parete di roccia.

Vai Elia, vai...
Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima Freeride_limbo_4


A questo punto è necessario indovinare, ai suoi piedi, l'unico passaggio percorribile che comunque presenta un tratto breve (3 mt) ma estremamente ripido da superare di slancio con un salto oppure in derapata a seconda delle condizioni d'innevamento.

Dopo questo passaggio il percorso si fa meno delicato ed il pendio più ampio. Sciata libera ed appagante. Si può scegliere se aggirare a dx o a sx una zona di rocce affioranti: in ogni caso si converge verso un canale che porta direttamente al lago. Il canale, circa 30/35°, tende a registringersi ed irripidirsi, spesso è in buone condizioni, ovvero con neve compatta, in questi casi la sciata sarà veloce ed esaltante.


Verso il canale
Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima Freeride_limbo_5


Il canale termina sul lago, è comunque meglio mantenersi alti e traversare subito a sx in direzione del percorso di salita.

Giunti sulla pista non battuta "Busancano" sarà possibile proseguire fino ai 1200 m della stazione di partenza della funivia di Oropa.


Il Barri anche questa volta ce l'ha fatta!
Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima Freeride_limbo_6


AVVERTENZA: la relazione è solo indicativa della possibilità di scendere il versante con un buon innevamento ed in condizioni ideali. Ognuno in montagna deve badare alla propria incolumità ed a quella degli altri! L'autore non si assume alcuna responsabilità in caso di uso improprio della relazione (discesa privi della sufficiente esperienza e/o equipaggiamento, situazioni nivo-metereologiche non ideali)
Torna in alto Andare in basso
http://www.caucino.com
 
Valle Oropa, Monte Mucrone, versante nord: discesa dall'anticima
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
MUCRONER :: RELAZIONI :: FREERIDE-
Vai verso: