MUCRONER è il forum dell'Associazione Biella Mountain dedicato agli sport alpini sulle montagne biellesi. Inserite le vostre relazioni ed i vostri commenti nelle aree tematiche divise per attività: alpinismo, arrampicata, vie ferrate, free-ride
 
IndiceGalleriaCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Apr 13, 2015 2:40 pm
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

Condividi
 

 Sentiero Oropa Verticale® (BI)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Roberto Munarin

Roberto Munarin

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.06.10
Età : 58

Sentiero Oropa Verticale® (BI) Empty
MessaggioTitolo: Sentiero Oropa Verticale® (BI)   Sentiero Oropa Verticale® (BI) EmptyGio Giu 16, 2011 8:08 pm

Sentiero Progetto Oropa Verticale® 2011
Versante Sud/Ovest del Monte Tovo (BI)

Esposizione: Sud - Sud/Ovest - Sud/Est Quota Massima: 1600 m
Periodo consigliato: Tutto l’anno, sconsigliato in caso di forte innevamento PERICOLO VALANGHE.
Difficoltà/Dislivello anello completo: E/350 m Tempi: 2h30’/3h
Difficoltà/Dislivello: E/200 m Tempi: 1h30’/1h45’

Accesso stradale: Dal casello autostradale di Carisio o Santhià (A4 TO-MI) seguire le indicazioni per Biella, giunti in prossimità della città seguire le indicazioni per il santuario di Oropa. Dal piazzale della funivia di Oropa seguire le indicazioni per la galleria di Rosazza, dopo 1 KM ca. lasciare l’auto in prossimità di un rudere detto Delubro. Una catena delimita il passaggio carraio. N.B. non intralciare il passaggio con le auto, accesso mezzi di soccorso.

Percorso: In alternativa, lasciare l’auto nell’ampio parcheggio della funivia Oropa-Mucrone. Scendere a dx dopo l’orto botanico in discesa su strada asfaltata, giunti alla Cappella del Roc tenere la sx, oltrepassare il ponte in direzione della galleria di Rosazza, segnavia D10, che in 10’ vi porta al Delubro.
Seguire la strada sterrata, segnavia D13. Prima di guadare il rio Giass Comune (10’), prendere a dx, visibili delle scritte gialle per la palestra di arrampicata Giass Comune, segnavia D14. Proseguire sul sentiero che con numerose e ripide svolte, tratto più impegnativo, ci porta a ridosso del settore di arrampicata del Giass Comune, poco dopo l’uscita dal bosco (30’). Imboccare l’evidente sentiero, segnavia D14a denominato Oropa Verticale®, che svolta a sx con una scritta gialla su uno scalino e proseguire senza alcuna difficoltà sino al termine nei pressi del guado dove sono visibili i resti dell’alpe della Pissa (1h 10’).

Note: Il sentiero Oropa Verticale® è un bellissimo balcone sulla Conca di Oropa in cui è possibile, nelle giornate più limpide, arrivare con lo sguardo oltre la pianura Biellese a sud e, sino alla croce situata sulla Cima del Monte Mucrone 2335 metri a Ovest. Visibili le tracce del ghiacciaio che, partendo dalle pendici del M. Mucrone, più di 10 mila anni fa ricopriva la Conca di Oropa. Importante il sito di interesse geologico situato alla base della parete Est, parete Piacenza, per le sue conformazioni rocciose, visitato tutti gli anni da studiosi provenienti da tutto il mondo.

Ritorno: A, prendere la strada sterrata che dalla Pissa scende sino al Delubro, segnavia D13 (20’). B, prendere la strada sterrata in discesa, segnavia D13, sino alla Cappelletta della Madonna (5’) svoltare a dx e prendere il sentiero che entra nel bosco, segnavia D13a sino alla Cappella del Roc, da qui in pochi minuti si giunge al piazzale della funivia (20’).

Alternativa, anello completo: giunti sulla strada della Pissa, svoltare a dx, segnavia D13/D13b e proseguire sulla strada in direzione della pista da sci Busancano. Continuare a salire l’evidente strada sino ad un grande tornante che gira verso dx con delle paline segnaletiche sulla sx (20’). Da qui imboccare il bellissimo sentiero e seguire le indicazioni per l’anello del Pian di Gè, consigliata una sosta ad ammirare il piccolo lago delle Bose. Notevole la vista sulla pianura Biellese dal punto più alto del sentiero prima di imboccare la discesa, su strada sterrata, che si addentra in un bellissimo bosco di faggi, segnavia D11. Nella parte finale, da non perdere la visita all’ultima Cappella del Sacro Monte, del Paradiso, prima di arrivare al piazzale della funivia, totale 2h30’/3h.

Note: Bellissimo panorama sul versante dei contrafforti del Monte Tovo, percorso con la prima parte del sentiero, dove sono situati i numerosi itinerari di arrampicata della Conca di Oropa. Interamente richiodati e messi in sicurezza dai volontari del Gruppo Chiodatori Ai-Gat ad Piumb® di Biella. Nei pressi del vecchio pilone della funivia, il più basso, si trova la ferrata “Nito Staich” molto frequentata dagli appassionati di questa disciplina.

Info: foto e relazione a cura di Roberto Munarin, info@robertomunarin.it
Web: www.biellamountain.it Link MUCRONER
Note: È possibile percorrere il sentiero sia in senso antiorario, come descritto, che in senso orario.
Ringraziamenti: Alla Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Oropa che ha interamente finanziato il nuovo sentiero affidandone la realizzazione al C.A.I. sezione di Biella.
Sentiero Oropa Verticale® (BI) Sentie10
Torna in alto Andare in basso
 
Sentiero Oropa Verticale® (BI)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
MUCRONER :: RELAZIONI :: ESCURSIONISMO-
Vai verso: