MUCRONER è il forum dell'Associazione Biella Mountain dedicato agli sport alpini sulle montagne biellesi. Inserite le vostre relazioni ed i vostri commenti nelle aree tematiche divise per attività: alpinismo, arrampicata, vie ferrate, free-ride
 
IndiceGalleriaCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 23 il Lun Apr 13, 2015 2:40 pm
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

Condividi
 

 Progetto Oropa Verticale® 2011

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Roberto Munarin

Roberto Munarin

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.06.10
Età : 58

Progetto Oropa Verticale® 2011 Empty
MessaggioTitolo: Progetto Oropa Verticale® 2011   Progetto Oropa Verticale® 2011 EmptyVen Set 16, 2011 5:44 pm

Progetto Oropa Verticale® 2011…
Settore Ai-Plache dal Primo
Versante Sud del Monte Tovo (BI)
Settore in memoria del “Gat” Primo Gottardo

Esposizione: Sud Quota: 1600/1950 metri Periodo consigliato: Tutto l’anno
Mobile: Vodafone ••• Tim ••• Discesa: Se non diversamente segnalato, in doppia sulle vie, catene con anelli.
Accesso stradale: Dal casello autostradale di Carisio o Santhià (A4 TO-MI) seguire le indicazioni per Biella, giunti in prossimità della città seguire le indicazioni per il santuario di Oropa.
Avvicinamento: Dal piazzale della funivia di Oropa seguire le indicazioni per la galleria di Rosazza, dopo 1 KM ca. lasciare l’auto in prossimità di un rudere detto Delubro. Una catena delimita il passaggio carraio. Seguire la strada sterrata per 400MT ca. sino a incontrare, a DX, dei bolli gialli con scritte. Lasciare la strada e seguire il sentiero che indica le baite Giass Comune, segnavia D14, proseguire sino alle baite (40’). Prendere a Sx e seguire gli “ometti” sino alla base delle Placche, 1 ora dall’auto.
Chiodatura: Fix Raumer inox 10 Ø Materiali: 10 rinvii – 1 ½ corda da 60 metri
Nome/Lunghezze Apritori Descrizione della Via
1) Ai-Gat ad Piumb 14L Roberto Munarin, Maurizio Anselmino, Max Rizzi, Aldo Echerle, Guido Bullio 09/11 La via segue prima uno sperone con un bellissimo tiro da 30 metri su una “PINNA” aerea e prosegue su muretti e placche dalle difficoltà accessibili a molti! La via è stata chiodata con lo scopo di permettere a chi si avvicina al mondo dell’arrampicata di scalare in ambiente di Montagna e in perfetta sicurezza, a mio avviso ideale per corsi. Molte le vie di fuga lungo la via!
Discesa: all’uscita prendere a Sx e scendere il pendio seguendo a tratti l’evidente spalla, ATTENZIONE in caso di nebbia, tracce di sentiero, sino all’evidente pilone della funivia (30’). Da qui prendere l’evidente sentiero, discesa della ferrata, sino al Delubro (1h)
2) Ai-Giass/1L R. Munarin, M. Anselmino, M. Rizzi, A. Echerle Monotiro di collegamento alla sosta oltre la “Pinna”. Partenza su facile placca poi muretto con buone tacche sosta in comune con le altre vie, divertente!
3) Ai-Sufnin/1L R. Munarin, M. Anselmino, M. Rizzi, A. Echerle Monotiro su placca, in aderenza con buone tacche, nella seconda parte del tiro, diedro e spigolo.
4) Ai-Frei/1L Roberto Munarin, Maurizio Anselmino Monotiro con ottime maniglie, da Urlo, vivamente consigliato!
5) AI-Giis/1L Roberto Munarin, Teresa Pieri Primi due fix in comune con Ai-Frei poi sale lo spigolo e la paretina, divertente scalata su ottime tacche.
6) Ai-Büre/1L Roberto Munarin, Aldo Echerle Bellissima placca a tratti verticale ma sempre con ottime prese, fantastica la partenza su buchetti.
7) Ai-Patun/1L Roberto Munarin, Aldo Echerle Il tiro più difficile di tutto il settore, per ora! Partenza su buone prese poi un muretto verticale con microtacche…6b.
Ai-Gitai/1L Roberto Munarin, Teresa Pieri Tiro fantastico su ottime tacche e buchetti sul 5a, un passaggio delicato di 5c, consigliata.
9) Ai-Matöit/1L Roberto Munarin, Maurizio Anselmino Monotiro su placca con micro buchetti, unico nel suo genere sulle nostre montagne, da fare!
10) Ai-Siün/4L Roberto Munarin Divertente arrampicata su placca compatta con un bel muro finale, ottima per iniziare a tirare da primo di cordata!
11) Ai-Giü/1L Roberto Munarin Monotiro con uscita sulla “Pinna”, sosta su fix, in seguito proseguire per la sosta con maillot per la doppia. Speroncino di partenza con buone prese poi più delicato su placca e tacche esili.
Note: Tutte le vie sono state chiodate dal basso.

Settore inedito, ideale per i corsi e a chi si avvicina all’arrampicata viste le difficoltà accessibili a tutti, un Giass Comune più completo e con vie lunghe. Roccia solida e compatta!
Ambiente spettacolare con ottima esposizione a Sud, panorama Grandioso sul Santuario e su tutto il Biellese.
Info: foto e relazione a cura di Roberto Munarin, e-mail:info@robertomunarin.it
Web: www.biellamountain.it Link MUCRONER
Ringraziamenti: Le ditte BIBO SPORT (BI) e MAGAZZINI BURCINA (BI) per le corde, BRUNO SPORT (BI) per i fittoni, BRUSASCA EDILIZIA (BI) per le nuove batterie del tassellatore, RAUMER (VI) per le agevolazioni nella fornitura dei materiali e AI-GAT AD PIUMB per l’autofinanziamento nell’acquisto dei materiali, Grazie Amici!
Un ringraziamento particolare a tutti gli appassionati che con le loro offerte, ritirando il DVD, ci hanno permesso di continuare nel nostro progetto, Grazie a tutti!
Progetto Oropa Verticale® 2011 Ai-pla11
Torna in alto Andare in basso
 
Progetto Oropa Verticale® 2011
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
MUCRONER :: RELAZIONI :: ARRAMPICATA IN FALESIA-
Vai verso: